L’Officina dei Genitori itinerante

L’Officina dei Genitori itinerante è un tempo e uno spazio di confronto intorno a temi di interesse comune per  genitori interessati a coltivare e ri-scoprire le proprie competenze psicologiche ed educative nella relazione con * propr* figl*.

Un’officina dove cercare e costruire nuovi significati su interrogativi che aprono spazi di riflessione e non risposte preconfezionate, invitando ogni genitore a mobilitare le proprie risorse personali per trovare le parole per dirlo più adeguate partendo dalla propria storia personale e familiare.

Noi ci prenderemo il tempo per farlo insieme, per entrare nel linguaggio del contatto delle emozioni, guidati dalla consapevolezza che l’autenticità, la chiarezza e l’ascolto sono qualità preziose per raccontare e raccontarci a* nostr* figl*.

Gli incontri in calendario si svolgeranno a partire da giovedì 1 dicembre 2016, dalle 18 alle 19.30, presso la libreria Io Gioco E Leggo- la bottega dei bambini (via Carlo Cattaneo 79 a Pisa).

Ogni incontro si concluderà con una bibliografia ragionata di libri per l’infanzia sui temi affrontati.

Calendario

.1 dicembre Così è la vita. Raccontare la morte a* bambin*. Quali parole usare? quando è il momento e l’età migliore per parlarne? Bisogna raccontare tutto, essere sinceri fino in fondo o omettere qualcosa? quali letture di qualità condivise possono accompagnarci in questo difficile compito?

19 gennaio Le parole per dirlo. L’arte di comunicare in famiglia. Le parole che usiamo e il modo in cui le usiamo sono importanti, quale comunicazione può rendere vive e reciprocamente nutrienti le relazioni in famiglia? cosa rende uno scambio comunicativo con * nostr* figl* efficace?

16 febbraio Non lo capisco. Le emozioni de* bambin*. La rabbia, la paura, la gioia, la tristezza… come riconoscerle e comprenderle per aiutarl* a crescere seren* e sicur* di sé.

16 marzo Da grande sarò…ME!!! Riflessioni sugli stereotipi di genere per un’educazione libera e differente. Un incontro per approfondire quanto certi comportamenti, abitudini, frasi, consolidati nella nostra cultura, siano in grado di condizionare le scelte, i gusti, i pensieri e l’immaginario delle bambine e dei bambini. Accompagnati da alcuni libri per l’infanzia, parleremo di stereotipi di genere, di emozioni e di sentimenti, daremo spazio a libere riflessioni e ci confronteremo su cosa può favorire la costruzione libera dell’identità delle bambine e dei bambini…a partire dal modo in cui ci relazioniamo con loro, dal linguaggio che usiamo, dalle storie che scegliamo di raccontare.

Costi

singolo incontro 12€

intero ciclo (4 incontri) 40€

Per info e iscrizioni

Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@comelalbero.it.

E’ richiesta la prenotazione agli incontri inviando una mail a info@comelabero.it; il pagamento potrà essere effettuato il giorno stesso dell’incontro direttamente in libreria.

Angolo gioco e lettura

Se hai necessità di avere con te il/la tu* bambin* nello spazio della libreria sarà allestito un angolo gioco e lettura gratuito, con la presenza di un’operatrice. Per poter rendere l’accoglienza più confortevole possibile, al momento dell’iscrizione ti invito a  segnalare la presenza e l’età del* bambin*.

officina-genitori-itinerante