Consulenza psicologica

 

Che cosa é?

La consulenza psicologica ad orientamento psicodinamico è uno strumento di intervento psicologico, fondato sul concetto di ascolto attivo,  che permette di esplorare, in un periodo di tempo breve, le risorse e le difficoltà attuali e di analizzare ciò che mette in discussione lo stato di ben-essere del paziente.

A differenza di un percorso di psicoterapia, si richiede una consulenza quando si vuole superare una situazione critica momentanea e specifica nella propria vita, e, proprio perchè l’obiettivo che si vuole raggiungere è circoscritto e focalizzato, la consulenza ha una durata relativamente breve, difficilmente infatti supera i 10/12 incontri.
I colloqui di consulenza offrono la possibilità di avere uno spazio e un tempo dove poter (ri)definire la propria richiesta di aiuto e (ri)orientarsi rispetto alle proprie difficoltà, trasformando quindi un periodo di crisi in un’opportunità di crescita.

Cosa bisogna aspettarsi?

La consulenza ha inizio con due o tre colloqui preliminari, finalizzati a valutare l’impasse del paziente, così come le sue risorse interiori. Durante i colloqui il paziente sarà invitato a raccontarsi, condividendo con lo psicologo le motivazioni che lo hanno spinto a richiedere una consulenza proprio in quel momento, presenterà la sua storia personale e in seguito psicologo e paziente lavoreranno insieme analizzando i contenuti emotivi insiti nel disagio e le possibili risorse individuali su cui fare leva per trovare un nuovo equilibrio.

Quando richiedere una consulenza psicologica?

• se si sta attraversando un momento critico o di grande cambiamento (separazione, pensionamento, gravidanza, malattia, lutto, scelta scolastica/universitaria)
• se si ha difficoltà a prendere una decisione
• se si desidera gestire in modo più efficace i propri pensieri, emozioni o conflitti
• se si vuole migliorare una relazione in campo affettivo, lavorativo, sociale ecc
• se si vuole gestire al meglio una situazione difficile in ambito familiare, scolastico/ accademico, lavorativo
• se si vuole sviluppare una particolare risorsa personale

A chi è rivolta?

Adolescenti, adulti

Tempi:

durata della seduta: primo incontro 60 min, dal secondo 50 min
frequenza: settimanale o quindicinale