a

un'apertura e un'esplorazione nei confronti del proprio mondo interiore, delle proprie relazioni, dei propri vissuti... uno Spazio come Tempo.

Prenota subito un appuntamento

Sarah Meli – MioDottore.it

 
Come L'Albero > Psicologia Perinatale

copertina psicologia perinataleLa psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare il benessere biopsicosociale del bambino, della madre e del padre dal preconcepimento fino al compimento del suo quarto anno di vita, periodo in cui si presume che diverse abilità cognitive e psico-emotive siano state raggiunte. Centrale è valorizzare e riconoscere le risorse di tutti i membri, mettendo al centro la fisiologia della nascita e del prendersi cura.

La psicologia perinatale tenta così di fare chiarezza rispetto a temi dove le esperienze personali spesso hanno rappresentato verità universali in fatto di allattamento, sonno e cure prossimali o comunque dove spesso ciò che ci è stato raccontato piuttosto che partire da basi scientifiche, ha preso vita unicamente da un approccio adultocentrico alla questione. La psicologia perinatale non protende verso i bisogni del bambino a discapito di quelli della madre e/o della coppia, ma mostra ciò che l’evidenza scientifica, dall’epigenetica alle neuroscienze, ci dice rispetto a questa delicata fase del ciclo vitale. Detto questo, ogni individuo è invitato ad agire la propria scelta soggettiva, la psicologia perinatale vorrebbe solo contribuire a renderla anche consapevole e informata.
Lavoro in questo ambito dal 2010, ho strutturato e gestito un Consultorio per Genitori presso la Asl di Viareggio, essendo stata vincitrice di concorso, e mi sono occupata anche dei corsi di accompagnamento alla nascita, mentre nella mia attività di libera professionista ho accolto e accolgo tante mamme e papà alla scoperta o riscoperta delle proprie competenze genitoriali. Nel mentre, mi sono formata partecipando a corsi  organizzati da enti privati e universitari, ma ancora oggi, così come per tutti gli altri ambiti di cui mi occupo, mi sento in formazione permanente, perchè la ricerca scientifica va avanti e con essa il mio modo di crescere nel mio lavoro.