Raccontare la morte a* bambin*

 Così è la vita. Raccontare la morte a* bambin*

bibliografia ragionata per leggere insieme ai nostr* bambin*

La nonna in cielo
Anna Lavatelli, David Pintor
Editore: Lapis
Dal suo giardino, Emma può vedere tutto quanto il cielo. Lassù ora c’è anche la sua nonna, che fa capolino tra le nuvole. Insieme giocano, si divertono, ridono… ed Emma sa che una nonna in cielo non ti perde mai di vista. Un libro dedicato al legame che nulla può spezzare tra una nonna e la sua nipotina. Età di lettura: da 4 anni.
Il mio maialino Amarillo
Satomi Ichikawa
Editore: Babalibri
Pablito è un bambino del Guatemala. Un giorno il nonno gli regala un maialino giallo. Amarillo diventa l’amico del cuore, il compagno di gioco e di avventure. Ma un giorno scompare. Grazie a un antico rituale Pablito ritroverà il sorriso. Età di lettura: da 5 anni.
Gina e il pesce rosso
Judith Koppens, Eline Van Lindenhunizen
Editore: EDT-GiralangoloII pesciolino rosso di Gina non nuota più, che strano … Gli amici cercano di svegliarlo, ma Carlo la giraffa sa che cosa è successo: il pesciolino è morto. Gina però non vuole dimenticarlo, e inaspettatamente succederà qualcosa che la aiuterà. Età di lettura: da 2 anni.
Mattia e il nonno
Roberto Piumini
Editore: Einaudi Ragazzi
“Il cielo, come sempre in questa storia, era sereno e pieno di luce”: così chiude il decimo capitolo di “Mattia e il nonno”: eppure si narra qualcosa di doloroso e decisivo, come la morte. La scommessa di speranza iniziata dall’autore ne “Lo stralisco” continua: anche qui un piccolo e un grande, scambiandosi le proporzioni, camminano insieme, parlando guardano il mondo, e giocano fino in fondo, con regole d’amore, il gioco più grande. Età di lettura: da 9 anni.
L’ anatra, la morte e il tulipano
Wolf Erlbruch
Editore: E/O
“Già da molto tempo l’anatra aveva come un presentimento. ‘Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?’ ‘Bene, finalmente ti accorgi di me’ disse la morte. ‘Sono la morte.’ L’anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. ‘E adesso vienimorte

La storia della libellula coraggiosa
Chiara Frugoni
Editore: Feltrinelli
C’era una volta uno stagno. E sul fondo soffice di questo stagno vivevano piccole larve di libellula. Il paesaggio in cui si muovevano era un bosco di piante acquatiche sempre in movimento, sui cui steli le larvette si dondolavano come in una culla. Ogni tanto una larva diventava un po’ più grande delle altre e veniva presa dalla voglia di salire in superficie. Le compagne la vedevano arrampicarsi su uno stelo d’erba e sparire per sempre. Questo le rendeva molto tristi ma anche molto curiose. Una piccola larva coraggiosa promise che, quando fosse stato il suo turno, sarebbe tornata sott’acqua a raccontare alle compagne la sua avventura. E il grande giorno arrivò… Età di lettura: da 5 anni.
Respira, piccolo albero… respira
Sandra Dema
Editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
Un incendio e del bosco non rimane nulla. Solo Piccolo albero, nascosto sotto una foglia, si salva dalle fiamme. Comincia così, nella difficoltà, la storia di Piccolo albero. Dovrà imparare a vivere, a crescere. Dovrà capire come procurarsi luce, acqua e nutrimento, ma come? La sua famiglia non è lì a proteggerlo e a insegnargli la vita. Ma, inaspettatamente, arriva un vero amico, anche lui scampato all’incendio, e grazie a un uccellino color del mare Piccolo albero imparerà a bere dalla pioggia, a nutrirsi dalla terra, a crescere con la luce… e a difendersi dai nemici, come il fuoco. Apprenderà la magia del sole e dal susseguirsi del tempo. Storia di un Piccolo albero come metafora della crescita. Età di lettura: da 3 anni.
Il buco
Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Collana: Raggi di sole
La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita. Età di lettura: da 3 anni.
Oscar il gatto custode
Chiara V. Segré
Editore: Camelozampa
Collana: Le piume
Oscar vive a Villa Speranza, una grande casa con tante camere circondata dagli alberi, in compagnia di molti nonni, dell’infermiera Dolores e del dottor Bonaiuto. Tra scorribande nel parco ed esplorazioni dei sotterranei, non c’è tempo per annoiarsi. Ma Oscar non è un gatto come gli altri: è un gatto custode. Oscar sa quando c’è bisogno di lui. Sa quando deve restare. Dagli autori di “Lola e io”, la commovente storia del gatto che accompagna i suoi amici nel loro viaggio più importante. Basato su una storia vera. Età di lettura: da 7 anni.

La nonna addormentata
Roberto Parmeggiani, João Vaz De Carvalho
Editore: Kalandraka Italia
Collana: Libri per sognare
Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane… Uno splendido libro per tutte le nonne e i nonni che dimenticano, per tutti i bambini e le bambine affezionati ai propri nonni e nonne. Età di lettura: da 4 anni.
L’ isola del nonno
Benji Davies
Editore: EDT-Giralangolo
Un giorno il bimbo va a trovare il nonno e questi gli mostra in soffitta una porta misteriosa. Varcandola i due si ritrovano su una nave che li conduce a un’isola tropicale e bellissima. Insieme si divertono e scoprono mille angoli meravigliosi, tanto che il nonno decide di fermasi mentre il nipotino rientra, timonando tra le onde la nave con cui sono arrivati. Età di lettura: da 5 anni.