a

un'apertura e un'esplorazione nei confronti del proprio mondo interiore, delle proprie relazioni, dei propri vissuti... uno Spazio come Tempo.

Prenota subito un appuntamento

Sarah Meli – MioDottore.it

 
Come L'Albero > NEWS  > Cambiare è volersi bene

Cambiare è volersi bene

Cambiare non è facile, richiede allontanarsi da ciò che non ci piace, che non ci appartiene più, ma che comunque ha sapore familiare,  noto e  conosciuto. E’ questa l’ambivalenza che può intrappolare in un limbo perpetuo, spingendoci a stare nella nostra vita come spettatori che si fanno guidare dagli eventi. Non è facile e lo abbiamo detto, ma concedersi di cambiare strada è una possibilità che sa di rispetto nei nostri confronti, che ci fa sentire alleati della scelta.

Se nel lavoro, nelle relazioni di coppia, nelle amicizie avvertiamo di starci stretti, non ci sentiamo soddisfatti, accolti o gratificati possiamo concederci di parlare, di confrontarci, di esprimere i nostri vissuti…già quest’azione rappresenta il primo passo verso il cambiamento, perchè laddove io cambio nel mio comportamento, inevitabilmente, la persona che è in rapporto con me cambia e di conseguenza la relazione che intercorre fra noi. Ovviamente la relazione può modificarsi anche  verso la direzione che noi non auspicheremmo, perchè di fronte al nostro nuovo comportamento, il nostro interlocutore potrebbe rispondere irrigidendosi, non accogliendoci, alzando un muro, ma questa reazione può fungere da bussola per orientare i nostri passi e spingerci verso altri sentieri.

Per vivere bene bisogna accettare il rischio insito nella scelta, ma se ci fidiamo di noi stessi e soprattutto del nostro sentire difficilmente ci allontaneremo da situazioni che potevano apportarci dei benefici…la sofferenza non fortifica per forza.

 

Change