a

un'apertura e un'esplorazione nei confronti del proprio mondo interiore, delle proprie relazioni, dei propri vissuti... uno Spazio come Tempo.

Prenota subito un appuntamento

Sarah Meli – MioDottore.it

 
Come L'Albero > NEWS  > I mercoledì a Le Dieci Lune

I mercoledì a Le Dieci Lune

Nel mese di maggio gli incontri per le coppie in attesa e i neo-genitori troveranno accoglienza negli spazi dell’Associazione Culturale per la nascita naturale Le DieciLune.

MERCOLEDì 18 Maggio dalle 18 alle 20 parleremo insieme di “Bisogni dei neonati: contatto, nutrimento, vicinanza…prendersi cura seguendo la fisiologia”.

I bravi neonati non ‘mangiano e dormono’ come il senso comune racconta, ma esprimono bisogni, che chiedono di essere riconosciuti e accolti.

Sarà un incontro per esplorare i pregiudizi e gli stereotipi intorno alla nascita e ai primi mesi di vita…perchè i neonati, contrariamente a un modo di pensare adultocentrico, nascono già competenti e in grado di esprimere i propri bisogni, ma necessitano di adulti in grado di rispondere al loro richiamo.
Ciò che conta è sintonizzarsi con ciò che esprimono, leggere il loro comportamento partendo da un atteggiamento di accoglienza e disponibilità, ricordandoci sempre che non esistono manuali di istruzione che possano venirci in aiuto, ma che l’unico metro per orientarci è la nostra competenza genitoriale, e sì perchè anche se poche volte sentiamo dircelo, nessuno più di noi può conoscere e ri-conoscere cosa è meglio per il nostro bambino.

Tutti mettono bocca sui bisogni dei neonati, dalla zia di secondo grado, al vicino di casa, alla panettiera, al cugino che è al terzo figlio…lo faremo anche noi, raccontandone però l’aspetto fisiologico, ovvero il significato protettivo, conservativo e biologico di quel bisogno per la specie umana, indipendentemente dalle credenze di una determinata cultura.

MERCOLEDì 25 Maggio dalle 18 alle 20 parleremo di  “Ninna nanna ninna oh il sonno dei neonati e  nei primi anni di vita tra pregiudizi e falsi miti”

Ancora una volta a guidarci non saranno le aspettative culturali sul sonno del neonato e del bambino nei primi anni di vita, ma le aspettative biologiche…quelle che ci ricordano di una differenza sostanziale fra il nostro sonno e il loro e ci aprono ad una lettura antropologica di molti comportamenti legati al sonno infantile. Proveremo a leggere in un modo fisiologico il senso dei risvegli notturni e le diverse modalità di addormentamento e approfondiremo il sonno condiviso.

Gli incontri sono guidati da Sarah Meli, psicologa-psicoterapeuta, esperta in psicologia perinatale.

Costo incontro: 12€ individuale, 20€ coppia.

Dove: Associazione culturale per la nascita naturale “Le DieciLune”, via degli Artigiani,7- Pisa.

E’ richiesta la prenotazione: info@comelalbero.it o 340-2682787.

incontridiecilunemaggio2016