a

un'apertura e un'esplorazione nei confronti del proprio mondo interiore, delle proprie relazioni, dei propri vissuti... uno Spazio come Tempo.

Prenota subito un appuntamento

Sarah Meli – MioDottore.it

 
Come L'Albero > NEWS  > Senti chi nasce a Ville in fiore- Lucca

Senti chi nasce a Ville in fiore- Lucca

                                                               

 

                  villa in fiore                           

 

PROGRAMMA VILLE IN FIORE 16 e 17 MAGGIO 2015 VILLA MAZZAROSA Lucca

Questo anno VILLA MAZZAROSA offre un programma ancora più ricco di iniziative, grazie alla collaborazione con l’Associazione NATURALMENTEBIMBI :
SABATO 16 MAGGIO
 

Ore 15
Consapevolezza e cibo

a cura della Dott.ssa Daniela Filoni , biologa nutrizionista.
Ore 16.30
Conferenza L’innovazione scientifica: nutrimento per il futuro a cura
della Società Aeroporto Spa di Capannori e Zefiro Innovazione.
Dalle 16.00 alle 18.00 Laboratori per bambini a cura dell’Associazione Naturalmente
Bimbi con Beatrice Berrettoni e Serena Manzani.
Ore 17.00

Attività Circense con Luisa Pucci, operatrice di circo pedagogico.

DOMENICA 17 MAGGIO
Ore 17.00: sessione prova di Yoga a cura di Pietro Micarelli (maestro Yoga)
Dalle 16.00 alle 18.00: Spazio Ascolto per Mamme, Papà e Bambini a cura di SENTI CHI NASCE :
consulenze gratuite su maternità, allattamento e svezzamento, utilizzo della fascia con
Sarah Meli psicologa perinatale/psicoterapeuta; Francesca Ferrari consulente professionale allattamento lBCLC; Annarita Chilosi ostetrica e insegnante di massaggio infantile AIMI; Serena Manzani psicologa perinatale.
                                                        Sarà presente un angolo morbido per allattare, cambiare e far giocare i più piccoli.

Ore 18.00 proiezione MICROBIRTH
il film-documentario dei registi britannici Toni Harman e Alex Wakeford, con la partecipazione del Mippe, Movimento Italiano Psicologia Perinatale (www.mippe.it).

Il momicrobirthdo in cui veniamo al mondo è cambiato in modo drammatico negli ultimi 30 anni. Alcuni ricercatori all’avanguardia danno il segnale d’allarme: tutto ciò potrebbe avere serie ripercussioni sulla nostra salute. Il film documentario MICROBIRTH, dando la parola a ricercatori di punta del mondo anglosassone, esplora l’ipotesi secondo cui le attuali pratiche ostetriche potrebbero interferire con processi biologici fondamentali, rendendoci più inclini a sviluppare determinate malattie più tardi nella vita. Secondo recenti studi, nascere con il taglio cesareo aumenta approssimativamente del 20% il rischio di asma, diabete di tipo 1, obesità e disturbi dell’apparato digestivo come il morbo di Crohn e l’intolleranza al glutine. Tutti questi quadri patologici hanno a che vedere con un funzionamento anomalo del sistema immunitario. In MICROBIRTH vengono presentate alcune possibili spiegazioni di questo fenomeno. Una di esse è che nascere con il cesareo impedisca, o quantomeno disturbi, la formazione del microbioma, ovvero la colonizzazione da parte dei batteri “amici” presenti sul corpo della madre al momento stesso della nascita. Gli esperti sostengono che ciò potrebbe portare a uno sviluppo del sistema immunitario incompleto, al di sotto del suo effettivo potenziale. Un’altra ipotesi è che l’intero processo del parto per via vaginale, incluso il cocktail di ormoni prodotti durante il travaglio, potrebbe influenzare profondamente la risposta immunitaria e il metabolismo nel suo insieme. «Questo film mette l’accento sull’importanza della formazione del microbioma – dice uno dei due registi, Toni Harman -sia in caso di parto per via vaginale che di taglio cesareo. È un tema che non dovrebbe riguardare solo i futuri genitori e gli operatori sanitari, ma in primo luogo dovrebbe attirare l’attenzione di politici, capi di stato e altri prominenti. Senz’altro è giunto il momento di interessarsi seriamente alla nascita, facendone una priorità di politica pubblica.».

VILLE IN FIORE : www.villeinfiore.it
Associazione NaturalmenteBimbi
www.naturalmentebimbi.it – naturalmentebimbi@gmail.com
Senti chi nasce – sentichinasce@gmail.com- pagina fb: senti chi nasce Mippe – www.mippe.it – info@mippe.it